Seingim elabora il progetto relativo all’intervento di elettrificazione della banchina Saloni presso il Porto di Chioggia

Seingim stà collaborando con le Autorità Portuali per raggiungere, anche nel campo delle infrastrutture, gli obiettivi di decarbonizzazione valorizzando e preservando il territorio locale.

Per conto dell’Autorità di Sistema Portuale Adriatico Settentrionale abbiamo elaborato il progetto di Fattibilità Tecnico Economica relativo all’intervento di elettrificazione della banchina Saloni presso il Porto di Chioggia, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto EALING (European Flagship Action for Cold Ironing in Ports), con l’obiettivo di consentire l’alimentazione da terra (Cold Ironing) delle navi da crociera e fluviali ormeggiate sulla banchina di Isola Saloni.

Seingim ha sviluppato sia un’analisi delle alternative progettuali (individuando anche una soluzione prevedente l’integrazione di un sistema di cogenerazione a celle a combustibile SOFC), che un’analisi costi-benefici (in conformità agli standard europei “Guide to Cost-Benefit Analysis of Investment Projects” definiti dalla DG REGIO) per individuare la soluzione migliore sia in termini di efficienza energetica che di benefici ambientali e sociali richiesta per i progetti cofinanziati dall’EU.

L’esperienza e la competenza di SEINGIM nel campo della progettazione e della consulenza ingegneristica sono messe a disposizione del Paese per sviluppare soluzioni che non solo soddisfano le esigenze immediate, ma che sono anche in linea con gli obiettivi a lungo termine di sostenibilità ambientale. Progetti come questo dimostrano come la collaborazione tra pubblico e privato possa portare a risultati tangibili e duraturi, contribuendo a un futuro più sostenibile.

Seingim continuerà a impegnarsi per sviluppare e implementare soluzioni che non solo soddisfano gli standard europei, ma che rappresentano anche un modello di eccellenza e sostenibilità a livello globale.

Scopri di più sul nostro portfolio

Ti può interessare anche: